Didattica

Documentazione

Qui di seguito troverete i documenti informativi attestanti il percorso didattico seguito nell’anno scolastico in corso.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

La risposta che la nostra Scuola offre alla domanda educativa dei bambini e dei genitori, secondo una precisa linea culturale che si esprime nel Progetto Educativo, in armonia con i principi della Costituzione.

Progetto Educativo

Ha come protagonista il bambino: nasce come risposta ai suoi bisogni ed è finalizzato alla sua integrale promozione. Il progetto educativo presenta l'identità della Scuola ed ogni anno viene riapprovato.

Regolamento Interno

Il presente Regolamento disciplina l’ordinamento della Scuola Paritaria Parrocchiale dell’Infanzia “Maria Immacolata” d’ora in poi la “Scuola”.

Oggi il mondo festeggia…

Anno Scolastico 2022-2023

Il progetto annuale scelto dal Collegio Docenti per quest’anno scolastico ri-guarda le “Giornate Mondiali”: quelle ricorrenze e festività che si ripetono annualmente in tutto il mondo.
Le giornate mondiali sono quelle approvate dall’Organizzazione delle Nazioni Unite e nascono soprattutto per sensibilizzare governi e cittadini su argomenti specifici.

Amica Terra

Anno Scolastico 2021-2022

L’amore istintivo che il bambino nutre per la natura stessa funge da guida per un percorso di-dattico sulla conoscenza della terra.

Viaggio nella Preistoria

Anno Scolastico 2019-2020

Il progetto di quest’anno nasce dall’esigenza di rispondere agli interessi e alla curiosità dei bambini sul nostro passato; dal mondo dei dinosauri alla comparsa dell’uomo.

Accompagnati da un personaggio mediatore e sfruttando la fantasia dei bambini, effettueremo un fantastico viaggio nel tempo, che ci consentirà di strutturare le attività in modo tale da avvicinare il bambino al senso della storia, toccando trasversalmente tutti i campi d’esperienza.

Amico Albero

Anno Scolastico 2018-2019

Il mondo della natura, con la sua varietà e la sua ricchezza di manifestazioni, affascina i bambini, sollecita la loro curiosità e li stimola a porre domande e a formulare ipotesi.

Fornisce, inoltre, l’occasione di compiere esperienza legate allo scorrere del tempo e ai cambiamenti che esso produce nella realtà che ci circonda.

Il progetto parte dal racconto “L’albero vanitoso” e continua documentando le sue trasformazioni nei diversi periodi dell’anno.

Girotondo intorno al mondo

Anno Scolastico 2017-2018

Il progetto prende inizio dalla propria conoscenza della propria identità culturale per poi avvicinarsi alla conoscenza di altre culture attraverso un percorso di esperienza e di scoperta, assicurando: la scoperta e la conoscenza, l’ascolto, la creatività, la socializzazione e la condivisione.

Il percorso partirà dalla conoscenza della realtà territoriale in cui si vive e si sviluppa con la scoperta di usi e costumi di altre culture.

Viaggio tra le stelle

Anno Scolastico 2016-2017

“Viaggio tra le stelle” è un progetto educativo che intende avvicinare il bambino ala conoscenza, alla ricerca, alla scoperta della Terra e alla conoscenza del cielo, inteso come un universo, come un luogo di fenomeni naturali (Sole, stelle, Luna ecc…).

Il progetto educativo mira ad avvicinare i bambini all’osservazione, a creare interesse, curiosità, a cercare risposte, a conoscere caratteristiche naturali dell’ambiente, con un linguaggio semplice ed un approccio giocoso, perché il bambino sia veramente il protagonista delle conoscenze e delle esperienze.

La Fattoria

Anno Scolastico 2015-2016

Il progetto “l’allegra fattoria” vuole aiutare i bambini ad una corretta socializzazione con il mondo. Gli animali possono insegnare al bambino l’importanza della diversità, inoltre il rapporto con l’animale agevola e favorisce la crescita emotiva dei bambini e li aiuta ad instaurare relazioni positive, basate sul rispetto.

Il progetto stimolerà il bambino alle conoscenze scientifiche, osservando la trasformazione dei cibi prodotti dagli animali e quelli prodotti dalla terra e dal lavoro dell’uomo.