Didattica

Documentazione

Qui di seguito troverete i documenti informativi attestanti il percorso didattico seguito nell’anno scolastico in corso.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

La risposta che la nostra Scuola offre alla domanda educativa dei bambini e dei genitori, secondo una precisa linea culturale che si esprime nel Progetto Educativo, in armonia con i principi della Costituzione.

Progetto Educativo

Ha come protagonista il bambino: nasce come risposta ai suoi bisogni ed è finalizzato alla sua integrale promozione. Il progetto educativo presenta l'identità della Scuola ed ogni anno viene riapprovato.

Viaggio nella Preistoria

Anno Scolastico 2019-2020

Il progetto di quest’anno nasce dall’esigenza di rispondere agli interessi e alla curiosità dei bambini sul nostro passato; dal mondo dei dinosauri alla comparsa dell’uomo.

Accompagnati da un personaggio mediatore e sfruttando la fantasia dei bambini, effettueremo un fantastico viaggio nel tempo, che ci consentirà di strutturare le attività in modo tale da avvicinare il bambino al senso della storia, toccando trasversalmente tutti i campi d’esperienza.

Amico Albero

Anno Scolastico 2018-2019

Il mondo della natura, con la sua varietà e la sua ricchezza di manifestazioni, affascina i bambini, sollecita la loro curiosità e li stimola a porre domande e a formulare ipotesi.

Fornisce, inoltre, l’occasione di compiere esperienza legate allo scorrere del tempo e ai cambiamenti che esso produce nella realtà che ci circonda.

Il progetto parte dal racconto “L’albero vanitoso” e continua documentando le sue trasformazioni nei diversi periodi dell’anno.

Girotondo intorno al mondo

Anno Scolastico 2017-2018

Il progetto prende inizio dalla propria conoscenza della propria identità culturale per poi avvicinarsi alla conoscenza di altre culture attraverso un percorso di esperienza e di scoperta, assicurando: la scoperta e la conoscenza, l’ascolto, la creatività, la socializzazione e la condivisione.

Il percorso partirà dalla conoscenza della realtà territoriale in cui si vive e si sviluppa con la scoperta di usi e costumi di altre culture.

Viaggio tra le stelle

Anno Scolastico 2016-2017

“Viaggio tra le stelle” è un progetto educativo che intende avvicinare il bambino ala conoscenza, alla ricerca, alla scoperta della Terra e alla conoscenza del cielo, inteso come un universo, come un luogo di fenomeni naturali (Sole, stelle, Luna ecc…).

Il progetto educativo mira ad avvicinare i bambini all’osservazione, a creare interesse, curiosità, a cercare risposte, a conoscere caratteristiche naturali dell’ambiente, con un linguaggio semplice ed un approccio giocoso, perché il bambino sia veramente il protagonista delle conoscenze e delle esperienze.

La Fattoria

Anno Scolastico 2015-2016

Il progetto “l’allegra fattoria” vuole aiutare i bambini ad una corretta socializzazione con il mondo. Gli animali possono insegnare al bambino l’importanza della diversità, inoltre il rapporto con l’animale agevola e favorisce la crescita emotiva dei bambini e li aiuta ad instaurare relazioni positive, basate sul rispetto.

Il progetto stimolerà il bambino alle conoscenze scientifiche, osservando la trasformazione dei cibi prodotti dagli animali e quelli prodotti dalla terra e dal lavoro dell’uomo.

I quattro elementi

Anno Scolastico 2014-2015 (Aria e Fuoco)
Anno Scolastico 2013-2014 (Terra e Acqua)

Il progetto biennale sviluppa un percorso incentrato sui 4 elementi fondamentali (terra, acqua, fuoco e aria) per potenziare e stimolare la cultura scientifica del bambino.

Creando una “didattica del fare”, un approccio attivo e ludico alla realtà delle cose e dei fenomeni naturali, si aiuta il bambino a sviluppare un atteggiamento curioso, esplorativo e collaborativo, formando al tempo stesso un atteggiamento rispettoso per tutti gli esseri viventi e per l’ambiente.

Io Bambino

Anno Scolastico 2012-2013

Il progetto è finalizzato a promuovere nei bambini la capacità di instaurare relazioni affettive, accettare gli altri e farsi accettare attraverso il confronto e l’identificazione.

Tracce del passato

Anno Scolastico 2011-2012

Il progetto ha come contesto di riferimento il rapporto bambino – natura – ambiente. La conoscenza della natura e l’educazione ambientale si pongono come obbiettivi dei diversi campi di esperienza e sono volti ad educare il bambino al rispetto della natura e dell’ambiente.

Pinocchio e la fatica di crescere

Anno Scolastico 2010-2011

La storia di Pinocchio viene proposta al fine di affrontare con i bambini degli argomenti che li aiuteranno a crescere e al raggiungimento di alcuni obbiettivi:

  • Imparare a conoscersi
  • Imparare a fare
  • Imparare a stare con gli altri
  • Imparare ad essere se stessi
  • Conoscere diritti e doveri

I cinque sensi

Anno Scolastico 2009-2010

Un percorso per accompagnare i bambini nel corso dell’anno alla scoperta dei 5 sensi, per favorire sia l’acquisizione di capacità percettive, che per esprimere sensazioni ed emozioni.

Il percorso si snoda attraverso una storia, in uno spazio reale e fantastico, che permette ai bambini di vivere esperienze sensoriali attraverso la manipolazione, la parola ed il linguaggio grafico-pittorico.