Laboratori

Laboratorio Riciclo

Per bambini di 5 anni
Docente: Daniela
Durata: da Ottobre a Maggio

Imparare a riconoscere il valore dei materiali riciclati sin da bambini è molto importante. E' una bella attività da fare con i bambini, realizzare lavoretti con cartone, plastica, lattine, bicchieri, tappi e altro. Il materiale di riciclo è una risorsa che sempre più spesso rivela le sue potenzialità anche nel mondo della creatività e del gioco. Il progetto prevede un percorso di attività e di scoperte, di conoscenza e di uso del materiale di riciclo.

Giochiamo con le Forme

Per i grandi
Durata: da Gennaio a Maggio

La finalità del laboratorio è far conoscere ai bambini le principali figure geometriche piane e insegnar loro a manipolarle.

L'obbiettivo è orientarsi nello spazio, riconoscere, denominare e rappresentare graficamente le figure geometriche, associandole e confrontandole tra loro per coglierne le differenze, arrivando ad esprimere le sensazioni associate alla loro osservazione. Produrre elaborati e messaggi visivi con tecniche e strumenti afferenti (pitture, sculture, illustrazioni e fotografie) a seguito dell'osservazione delle immagini dal vero. Raggrupparle, ordinarle, riconoscerle e nominarle. Infine, inventare oggetti e paesaggi mediante l'utilizzo di forme geometriche.

Un Mondo di Colori

Per i piccoli di 4 anni
Durata: da Ottobre a Maggio, una volta a settimana

"i colori sono tanti e li amo tutti quanti"

I bambini sono dei piccoli artisti, amano disegnare e colorare, per questo tali attività devono avere un posto di primaria importanza nella scuola dell'infanzia. Amano i colori e sono felici di pasticciare su fogli grandi e piccoli, che vanno dagli scarabocchi alle sagome dell'uomo - girino fino alla famiglia, alle case, agli alberi, ecc... E' importante stabilire uno spazio adibito alle attività espressive. Il progetto prevede un percorso legato alla fantasia, all'immaginazione, sino ad arrivare alla creatività per potenziare le loro capacità di colorare la realtà.

Laboratorio di Musica

Per anticipatari, mezzani e grandi (3-4-5-anni)
Docente esterno: Stefania Galli
Durata: 28 incontri per mezzani e grandi - 16 incontri per i piccoli - da Ottobre a Maggio

Il laboratorio si sviluppa secondo una sequenza variabile di attività giocose nell'ordine e nelle durate che porteranno il bambino alla percezione del suono, dell'altezza e della durata del medesimo: il bambino scoprirà la relazione suono/segno attraverso una serie di giochi che lo porteranno senza fatica alla rielaborazione di semplici segni grafici musicali e all'associazione spontanea "suono / immagine / natura".

Religione: un Mare d'Amore

Per i piccoli, mezzani e grandi
Docente: le insegnanti di sezione
Durata: da Ottobre a Maggio, una volta a settimana

Con il progetto "un mare d'amore", si vuole aiutare i bambini, partendo dalla loro esperienza, verranno portati alla conoscenza della dimensione religiosa, attraverso l'uso di canzoni, storie, filastrocche, rappresentazioni grafiche, foto e interpretazioni di racconti, drammatizzazioni, situazioni e passi evangelici. Accompagneremo i bambini alla scoperta di un "pezzo" di bellezza di Dio che è dentro in ciascuno di noi per scoprire la VERA GIOIA, "pescare" con il cuore e trovare la vera felicità, che da un senso alla nostra vita. Sono state scelte delle parole chiave associandole ad alcuni elementi del mare: l'ascolto è la conchiglia, la luce è un pezzo di vetro, la fiducia è l'àncora, l'amore è l'ago e il filo per ricucire le vele.

Corso di Inglese

Per mezzani e grandi
Docente: Alice
Durata: da Ottobre a Maggio, in piccoli gruppi per età

L'attività viene attuata nel rispetto delle specificità pedagogiche e metodologiche della scuola dell'infanzia: non viene configurata come insegnamento precoce, ma come sensibilizzazione del bambino ad un codice linguistico diverso da quello materno e ad un'altra cultura. Il corso ha come obbiettivi quelli di avviare in modo naturale il bambino ad una conoscenza delle strutture e del lessico inglese, sviluppare la capacità di ascoltare e comprendere brevi testi, inventare brevi storie, familiarizzare con suoni diversi, memorizzare parole-chiave e strutture di uso frequente e pronunciare vocaboli e frasi brevi.

Psicomotricità

Per anticipatari (3 - 4 - 5 anni)
Docente: Alice
Durata: da Ottobre a Maggio, ogni Venerdì della settimana

Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta del proprio corpo e della corporeità per favorire la conoscenza di sé e la padronanza del proprio corpo. Attraverso l'espressività e il movimento si favoriscono le relazioni positive nel gruppo, si migliora l'autostima e lo sviluppo psichico, affettivo, morale ed intellettivo. Le lezioni vengono svolte in forma ludica, come espressione sia spontanea che guidata, permettendo al bambino di divertirsi e all'educatore di perseguire gli obbiettivi didattici. Lo spazio dedicato a questa attività è il salone: ampio, luminoso e fornito di attrezzi idonei per l'attività psicomotoria.

Biblioteca

Per i grandi
Docente: Alice
Durata: da Ottobre a Dicembre, una volta a settimana

La finalità del corso è quella di avvicinare i bambini al mondo dei libri, stimolando le capacità di ascolto e comprensione, accrescendo creatività e competenze linguistiche e logiche. Il laboratorio coinvolge le famiglie sia nel momento dell'allestimento e arricchimento del laboratorio, sia nel momento dell'uso del libro a casa. La gestione della biblioteca da parte dei bambini più grandi attraverso la turnazione del ruolo di bibliotecario favorisce l'acquisizione di diverse competenze logiche e della consapevolezza del funzionamento del servizio. Ogni bambino prenderà il proprio simbolo e, recandosi dai bibliotecari, procederà alla registrazione.

Manipolazione

Per anticipatari (3 anni)
Durata: da Ottobre a Maggio, una volta a settimana

Il laboratorio nasce con l'intenzione di soddisfare i bisogni di fare, creare ed esprimersi dei più piccoli. Sporcarsi e maneggiare liberamente i materiali, li aiuta a procurargli un'immediato piacere di tipo senso-motorio e gli offre un'importante risvolto simbolico ovvero il sentirsi protagonista nel modellare la realtà esterna, e lo avvia alla consapevolezza che ogni sua azione lascia un'impronta e questa è espressione di sé. I materiali si prestano inoltre ad una possibilità di espressione della sua affettività e possono infatti essere lavorati con dolcezza oppure con violenza, ed in tal caso esprimere una carica di aggressività, che viene così canalizzata. La manipolazione del colore consente al bambino di raccontare i propri sentimenti e le proprie esperienze in una spontanea e libera espressione.